fbpx

Agenzia autorizzata con oltre 60 anni di esperienza in adempimenti burocratici e gestione pratiche.

Lunedì
9.00 - 19.30
Martedì
9.00 - 19.30
Mercoledì
9.00 - 19.30
Giovedì
9.00 - 19.30
Venerdì
9.00 - 19.30
Sabato
9.30 - 13.30

I nostri contatti

181/183, Via Salaria
00198 Roma (RM)

info@agenziasalaria.it

+39 06 853 50 660

Scuola guida

Materiale didattico, anche audiovisivo, sempre aggiornato.

I corsi sono indirizzati a tutti coloro che intendano conseguire una patente di categoria AM, A, B, B1 C, C1, C1 non professionale, patente per camper, D, D1 E o CAP, o che, per qualsiasi motivo, abbiano bisogno di effettuare lezioni personalizzate di teoria o di guida, come in caso di revisione di patente o recupero punti.

Tutte le lezioni nonché gli esami di guida vengono effettuati in sede, con la certezza di avere a disposizione un ambiente ampio e confortevole, gli insegnanti più qualificati, il materiale didattico più aggiornato, anche audiovisivo, autovetture sempre nuove e munite di aria condizionata.
La scuola dispone di  2 autovetture Toyota Aygo X ed una Fiat 500 con cambio automatico, di un quadriciclo leggero  e di un quadriciclo – le cosiddette macchinette –   di  ciclomotori a due ruote sia automatico che manuale e di tutti i motocicli necessari per il conseguimento delle patenti A.

1.Medico in sede tutti i giorni

Il medico è presente in sede il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.

Prenotazione obbligatoria chiamando allo 06.85.35.0660

2.Orari corsi teorici

Lunedì, Mercoledì e Venerdì per le patenti A e B

dalle 15:30 alle 16:30
dalle 19:00 alle 20:00

Lunedì e mercoledì per le patenti AM

dalle 17:00 alle 18:00 

3.Orari lezioni di guida

Dalle 9:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì (con possibilità di prenotare alcune lezioni anche il sabato).

Pacchetti di lezioni in offerta disponibili per tutti i tipi di patente.

Le lezioni di guida sono anche in inglese su richiesta.

4.Foglio rosa a 17 anni

​La guida accompagnata - cosiddetto foglio rosa a 17 anni - è la possibilità per i diciasettenni in possesso di patente A1 o B1 di guidare autovetture accompagnati da una persona designata, solo dopo aver frequentato un apposito corso di guida di 10 ore.
Per maggiori informazioni chiama in Autoscuola o scrivi a info@agenziasalaria.it o scarica l'apposita brochure dalla sezione modulistica.

5.CAP

Il CAP Certificato di Abilitazione Professionale  è necessario per condurre veicoli adibiti al servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) o per condurre i taxi.

Si può conseguire a partire dal 21mo anno di età  purché si sia in possesso della patente di categoria A per il CAP di tipo KA e della patente B per il tipo KB.

La nostra autoscuola effettua corsi personalizzati e rapididi 6/8 lezioni per la preparazione all’esame, che prevede un test a quiz da sostenere presso la sede della Motorizzazione Civile; mediamente occorrono 20/30 gg per ottenere una preparazione idonea. 

Il costo totale comprensivo del corso, della visita medica, di tutta la documentazione necessaria e dell'esame è di € 350,00.

E’ opportuno ricordare che per esercitare effettivamente la professione di autista di auto pubbliche (sia NCC che TAXI) oltre al CAP è necessario iscriversi al Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea tenuto dalle Camere di Commercio, per iscriversi al quale è necessario superare un esame. 

L ’iscrizione nel “Ruolo” è un requisito indispensabile sia per il rilascio della licenza TAXI che dell’autorizzazione NCC ma anche per condurre in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell’autorizzazione o come autista dipendente di impresa autorizzata al noleggio con conducente.

La nostra agenzia può assistervi anche per l'iscrizione al Ruolo presso la Camera di Commercio.

Per info chiamate Stefano Pesce 06/85350660 int. 210 o scrivete al seguente indirizzo email: info@agenziasalaria.it

6.CQC

Per avere informazioni sulla Carta di Qualificazione del Conducente, è possibile contattare Stefano Pesce int. 210 s.pesce@agenziasalaria.it

7.Patenti AM - A - A1 - B - B1

La patente AM è richiesta per la guida di ciclomotori a 2, 3 e 4 ruote e può essere conseguita all’età di 14 anni.
Per ottenerla è necessario superare un esame teorico e successivamente anche un esame pratico.
La nostra scuola organizza corsi teorici dedicati e lezioni di guida in aree private sia sul ciclomotore a 2 ruote che sul quadriciclo leggero  “macchinetta”.
Dedichiamo la massima attenzione grazie ad un corso appositamente formulato per questa patente e forniamo l’assistenza più completa a tutti gli iscritti, data la loro giovane età, assicurandoci che seguano con profitto le lezioni ed accompagnandoli in ogni fase della loro preparazione, fino agli esami.

La PATENTE A 1 è richiesta per la guida di motocicli di cilindrata minore o uguale a 125 cm 3, potenza minore o uguale a 11 kW e rapporto potenza/massa minore o uguale a 0,10 kW/kg, nonché di tricicli di potenza minore o uguale a 15 kW, e può essere conseguita a partire dall’età di 16 anni.
Essa inoltre abilita a guidare tutti i veicoli che si possono guidare con la patente di categoria AM (ciclomotori).
Il possesso della patente A1 consente di richiedere il cosiddetto “Foglio Rosa” a 17 anni ed esenta il candidato alla patente B, A2 ed A dal sostenere l’esame teorico.

La PATENTE A 2 è richiesta per la guida di motocicli con potenza max 35kw e rapporto ptenza peso non superiore a 0.2 Kw/Kg purchè non derivati da versioni dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza max.
Questa patente si consegue a partire del 18mo anno di età ed è necessario sostenere un esame teorico ( solo nel caso non si sia già in possesso della patente A1, B1 o B) ed un esame pratico, ed abilita a condurre tutti i veicoli che si possono guidare con la patente AM.

La PATENTE A è richiesta per la guida di motocicli senza limitazioni.  Questa patente si consegue a partire del 24mo anno di età ed è necessario sostenere un esame teorico ( solo nel caso non si sia già in possesso della patente A1, A2, B1 o B) ed un esame pratico.
Si può conseguire anche con accesso graduale a partire da 20 anni, a condizione di essere titolare di patente di cat. A2 da almeno 2 anni. In ogni caso occorrerà superare una prova pratica di guida su veicolo della categoria corrispondente.                                                                                Inoltre abilita a condurre tutti i veicoli che si possono guidare con la patente AM.

La PATENTE B 1 è richiesta per la guida dei quadricicli diversi da quelli leggeri (massa a vuoto minore o uguale a 400 kg o 550 kg se per trasporto cose, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e potenza nominale netta minore o uguale a 15 kW). Il possesso della patente B1 abilita a guidare tutti i veicoli che si possono guidare con la patente di categoria AM (ciclomotori),
consente di richiedere il cosiddetto “Foglio Rosa” a 17 anni ed esenta il candidato alla patente B, A2 ed A dal sostenere l’esame teorico. Questa patente si può conseguire a partire da 16 anni e non abilita alla guida di alcun motociclo.

La PATENTE B è richiesta per la guida di autovetture (numero di posti minore o uguale a 9 compreso il conducente e massa massima autorizzata minore o uguale a 3500 kg). Questa patente si può conseguire a partire da 18 anni.
Per tutte queste patenti la nostra scuola organizza corsi teorici dedicati e lezioni di guida.
Dedichiamo la massima attenzione e forniamo l’assistenza più completa a tutti gli iscritti accompagnandoli in ogni fase della loro preparazione, fino agli esami.

8.Patenti C - C1 - D - D1 - E

Per informazioni potete contattare Stefano Pesce in.t 210 s.pesce@agenziasalaria.it.

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni sui nostri servizi e fissa un appuntamento con un professionista.

Pratiche auto

Assicuriamo la massima semplificazione
delle pratiche

Con la possibilità di trovare presso i nostri uffici sia il medico che il notaio, garantiamo il massimo della puntualità e della celerità per il disbrigo di qualsiasi adempimento relativo a convalida, duplicato o conversione della patente, nonché a qualsiasi incombenza presso motorizzazione civile e pubblico registro automobilistico.
Lo Sportello Telematico dell’Automobilista, infatti, consente di effettuare trasferimenti di proprietà con il rilascio a vista del Documento Unico – che ha rimpiazzato la carta di circolazione e il certificato di proprietà – l’immatricolazione di motoveicoli e autoveicoli con rilascio immediato della targa nonché il reperimento di visure al pubblico registro.
Il personale altamente qualificato presente in ufficio garantisce la massima assistenza per effettuare collaudi e revisioni di ciclomotori ed autoveicoli di qualsiasi genere, per immatricolazione, reimmatricolazione, nazionalizzazione o revisione periodica, nonché per ottenere dagli uffici preposti tutti i documenti occorrenti in caso di furto di un automezzo o di smarrimento dei documenti di circolazione.

scuola-guida-patente
home-3_01-2

1.Auto e Moto Storiche Iscrizione ASI

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura per ottenere l'iscrizione all' ASI Automotoclub Storico Italiano. Per consentire un più rapido reperimento della documentazione necessaria per l’iscrizione al Registro dei Veicoli di interesse storico, specifichiamo quanto segue:

  • il veicolo deve essere stato costruito o immatricolato da almeno 20 anni;
  • il veicolo deve essere restaurato o conservato in ottime condizioni anche di carrozzeria (niente ruggine, ammaccature, parti mancanti).

Ricordate che c’è differenza tra un veicolo storico ed un veicolo vecchio!
La Legge di Bilancio 2019 ha previsto la riduzione del 50% per i veicoli di particolare interesse storico (veicoli ultraventennali) in possesso del certificato di rilevanza storica rilasciato dagli Enti autorizzati; tale caratteristica deve essere riportata anche sulla carta di circolazione.

Per info potete contattare Roberta int. 207
roberta@agenziasalaria.it 

2.Certificato di perdita di possesso

A seguito di denuncia alle autorità competenti si comunica la perdita di possesso presso il PRA, con rilascio di ricevuta.
Tempi di consegna: 3 giorni.

3.Collaudo ciclomotori per smarrimento certificato di omologazione

Il servizio prevede, nel caso sia stato smarrito un libretto ciclomotore "vecchio modello", la prenotazione ed il collaudo del ciclomotore. Occorre esibire la denuncia di smarrimento in originale.

4.Demolizione e radiazione P.R.A.

La cessazione dalla circolazione di un mezzo avviene generalmente per demolizione, ma anche nel caso di definitiva esportazione deve esserne data comunicazione al Pra.

In caso di rottamazione veicolo occorre rivolgersi ad un demolitore autorizzato.

La nostra agenzia offre un servizio completo nei seguenti casi:

  • Demolizione all’estero: occorre presentare ricevuta del demolitore tradotta e legalizzata ove previsto.
  • Esportazione definitiva: la nostra agenzia si occupa della comunicazione al PRA esibendo i documenti dovuti.

5.Duplicato Documento Unico (carta di circolazione)

Il servizio prevede il rilascio, direttamente presso i nostri uffici in quanto Sportello telematico dell'Automobilista e in tempo reale, del duplicato e/o aggiornamento del documento. In caso di smarrimento o furto occorre presentare la denuncia o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva.

6.Estratto cronologico

L'estratto cronologico è il documento che racchiude la storia delle iscrizioni e trascrizioni presso il Pra dell'autoveicolo dalla sua nascita. Il servizio viene eseguito on-line.

Consegna immediata.

7.Immatricolazione online

Il servizio prevede il rilascio immediato della targa e dei documenti di circolazione del veicolo.

8.Iscrizione Reve

Il servizio è rivolto a tutti coloro, cittadini italiani e non, che risiedono sul territorio italiano e conducono un veicolo immatricolato all’estero intestato ad altro soggetto per un periodo, anche non continuativo, superiore a 30 gg.

L’art. 93 bis al comma 2 del C.d.S. prevede infatti che tali veicoli vengano registrati al REVE Registro dei Veicoli Esteri da parte dell’utilizzatore; nel REVE devono altresì essere annotate le variazioni di residenza o di sede dell’utilizzatore nonché le successive variazioni di disponibilità del veicolo.

Il comma 3 del medesimo articolo prevede inoltre che i soggetti obbligati alla registrazione sono anche i lavoratori subordinati o autonomi che esercitano la propria attività in uno Stato limitrofo (Principato di Monaco, Germania, Liechtenstein, Croazia) o confinante (Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Città del Vaticano) con l’Italia. Da notare che questa disposizione non si applica ai lavoratori dipendenti che conducono il veicolo esclusivamente per l’espletamento della loro attività lavorativa.

Tali disposizioni sono entrate in vigore il 19 marzo 2022.

9.Nazionalizzazioni

Il servizio prevede tutte le pratiche inerenti l'immatricolazione di mezzi UE e extra UE e con targa CD in Italia.

  • Veicoli UE: immatricolazione in Italia e iscrizione al PRA, censimento preliminare del veicolo presso l’agenzia delle entrate competente.
  • Veicoli extra UE: immatricolazione in Italia e iscrizione al PRA, pagamento preliminare dei diritti doganali del veicolo previo appuntamento presso l’ufficio doganale.
  • Veicoli con targa CD: immatricolazione previo collaudo ove previsto e iscrizione al PRA su presentazione della lettera di autorizzazione del ministero degli Esteri.

L'attuale normativa prevede che tutti coloro che sono residenti in Italia da più di 60 gg non possono circolare con veicoli con targa estera: prevista una sanzione da € 712,00 ad € 2848,00, sequestro del veicolo e succesiva confisca in caso di inadempimento scaduti 180 gg dalla violazione.

La nostra agenzia si occupa in tempi rapidi ed a costi contenuti sia di tutte le procedure per l'immatricolazione in Italia e l'iscrizione al PRA, sia del rilascio del foglio di via e della relativa targa per coloro che intendono portare i veicoli oltre confine.

Per informazioni Roberta 0685350660 int. 207
Per preventivi invia la documentazione in tuo possesso (libretto, atto di vendita, ecc.) a roberta@agenziasalaria.it

 

10.Licenze di trasporto in conto proprio e
conto terzi

I veicoli che effettuano il trasporto di merci su strada, in conto proprio od in conto terzi, sono soggetti ad una particolare disciplina e necessitano di una specifica autorizzazione.

Per quanto riguarda il trasporto in conto proprio sono esenti dall’autorizzazione tutti i veicoli ad uso speciale e tutti i veicoli con massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 T.

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a roberta@agenziasalaria.it.

Per quanto riguarda il trasporto in conto terzi, il 1/2/2022 è entrato in vigore il Regolamento UE 1055/2022 che ha modificato il Regolamento UE 1071/2009 e di conseguenza la disciplina attuale in maniera profonda.   La nuova normativa ha introdotto importanti novità, la più rilevante delle quali è l'abolizione dell'accesso al mercato così come è stato fino ad ora regolato dall'art. 2 c. 227 della L. 24/12/2007 n. 244, di fatto liberalizzando il settore.

Per ulteriori informazioni relative alle tipologie di iscrizione all'Albo Autotrasporto Merci in Conto Terzi ed i requisiti richiesti, potete inviare una e-mail a m.pesce@agenziasalaria.it.

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura, sia per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto di merci in conto proprio, sia per l’iscrizione all’Albo Autotrasporto Merci in Conto Terzi  e la successiva richiesta di autorizzazione all'esercizio con iscrizione al REN.

11.Targa ciclomotori e radiazione targa ciclomotori

La targa dei ciclomotori viene rilasciata a vista dalla nostra agenzia in quanto STA ed è abbinata al veicolo e all’intestatario dello stesso.

In caso di vendita, perdita di possesso o rottamazione del ciclomotore l’intestario della targa può decidere se conservarla per un successivo utilizzo o restituirla. Il servizio viene espletato in tempo reale in quanto siamo Sportello Telematico dell'Automobilista.

Il servizio di radiazione targa ciclomotori prevede la richiesta presso la motorizzazione civile della radiazione targa ciclomotore sia per furto che per dismissione.

12.Rinnovo immatricolazioni

Il servizio prevede il rilascio immediato della targa e dei documenti di circolazione del veicolo, in caso di furto o smarrimento della targa. Occorre presentare denuncia di smarrimento/furto della targa di data anteriore di almeno 15 gg.

13.Trasferimenti di proprietà

In qualità di STA (Sportello Telematico dell'Automobilista) siamo in grado di effettuare in tempo reale tutta la procedura per il trasferimento di proprietà degli automezzi, dall'atto di vendita alla trascrizione presso il Pra e l'UMC con il rilascio immediato del Documento Unico che ha sostituito la carta di circolazione e il certificato di proprietà.

É necessaria la presenza di acquirente e venditore, muniti di un documento d'identità personale e del codice fiscale, e occorrono in originale i documenti di circolazione del mezzo (carta di circolazione e certificato di proprietà o documento unico).

Per informazioni relative ai passaggi di automezzi muniti di autorizzazione in conto proprio o in conto terzi contattare Roberta all'int. 207 o scrivere a praticheauto@agenziasalaria.it

14.Visure PRA e visure Nominative Attuali Storiche

Visura PRA Online

Per conoscere lo stato dei veicoli presso il Pubblico registro Automobilistico è possibile richiedere le seguenti tipologie di visura:

  • La visura per targa attuale che fornisce tutte le informazioni relative allo stato attuale del veicolo.
  • La visura per targa storica che indica la storicità del veicolo
  • La visura nominativa attuale, per nominativo o per codice fiscale/partita iva, che fornisce l’elenco di tutti i veicoli intestati ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica). 
  • La visura nominativa storica, per nominativo o per codice fiscale/partita iva, che fornisce l’elenco di tutti i veicoli che sono stati intestati nel tempo ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica). 

Le visure nominative possono essere richieste esclusivamente da: privati intestatari, legali rappresentanti, curatori fallimentari ed avvocati.

Visure nominative attuali e storiche

Il servizio consiste nella richiesta di visure presso il Pra, per nominativo o per codice fiscale/partita iva, di tutti i veicoli intestati ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica). La richiesta può essere effettuata da: privati intestatari, legali rappresentanti, curatori fallimentari ed avvocati.

Pratiche auto

Pratiche patenti

1.Medico in sede tutti i giorni

Il medico è presente in sede il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.

Prenotazione obbligatoria chiamando allo 06.85.35.0660

2.Certificato medico per il conseguimento di Patente

Occorre effettuare presso la nostra Agenzia una visita medica e portare il certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia ed una foto tessera.

3.Conversione da Patente militare o estera

Si offre un supporto professionale per il disbrigo di ogni pratica inerente la conversione da patente militare o estera a patente civile riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

4.Patente internazionale

La patente internazionale è richiesta per poter condurre autoveicoli e motoveicoli nei paesi non appartenenti alla UE e che abbiano aderito ad una delle due Convenzioni Internazionali, quella di Vienna e quella di Ginevra.

 

Per la richiesta è necessario esibire la patente italiana; le foto possono essere fatte in sede.

La nostra agenzia si occupa di tutta la procedura.

Tempi di consegna: 3 giorni.

5.Patente ritirata o sospesa

Contattaci telefonicamente per avere maggiori informazioni.

  • Angela Ranieri - int.205 a.ranieri@agenziasalaria.it
  • Roberta Hilbrat - int.207 roberta@agenziasalaria.it

6.Revisione patente

La revisione della patente di guida  ai sensi dell’art. 128 del codice della strada consiste in un provvedimento tecnico e si tratta dell’obbligo di sottoporsi a visita medica (presso la commissione medica locale) e/o ad esame di idoneità tecnica. L’esame di idoneità tecnica è anche disposto in caso di azzeramento dei punti della patente di guida.

In caso di revisione medica l’esito della visita è comunicato ai competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.
In caso di idoneità tecnica se il candidato non supera l’esame, la patente verrà immediatamente revocata.
L’esame di idoneità tecnica si svolge solo presso la motorizzazione e si divide in due prove: una teorica con quiz informatizzato (diverso da quello per il primo rilascio) e una pratica.

Se non si supera anche una sola delle due prove la patente è immediatamente revocata e il conducente dovrà conseguire nuovamente la patente di guida.
La nostra autoscuola predispone dei corsi appositamente strutturati per gli esami di revisione e per i nostri clienti mettiamo a disposizione sul nostro sito di un quiz informatizzato del tutto identico a quello che troveranno in sede d’esame per potersi esercitare.
Per quanto riguarda la visita presso la commissione medica locale, siamo in grado di predisporre tutta la documentazione necessaria e prendere l’appuntamento per la visita stessa.

E’ bene ricordare che: se durante il procedimento di revisione non si è sottoposti a sospensione della patente si può continuare a guidare; se non si ottempera alla revisione entro i termini stabiliti dal provvedimento, la patente stessa è sospesa fino al superamento con esito favorevole degli accertamenti e/o dell’esame.

Contattaci telefonicamente per avere maggiori informazioni

7.Rinnovo patenti e CAP

Per il rinnovo della patente occorre effettuare la visita medica per accertare i requisiti psico-fisici previsti dalla legge per la categoria posseduta. Dovrete venire muniti della sola patente: a tutto il resto, compresa la fotografia, pensiamo noi!

Chiamateci per fissare un appuntamento in sede con il nostro medico, disponibile tutti i giorni, anche il sabato.

Eseguita la visita vi consegneremo una ricevuta di avvenuta conferma di validità che vi permetterà di circolare fino al ricevimento della nuova patente nel caso quella in vostro possesso sia già scaduta.

La nuova patente sarà disponibile presso i nostri uffici in soli 3 giorni!

Vi ricordiamo che la patente di guida deve essere rinnovata prima della scadenza, e comunque non oltre cinque anni dalla stessa: decorsi cinque anni dalla scadenza, qualunque sia il motivo, è necessario sostenere una prova pratica chiamata “esperimento di guida”.

La nostra agenzia provvede a fissare la data dell’esame che si sostiene presso la Motorizzazione civile con la propria auto o con quella messa a disposizione da noi.

Presso la nostra sede di Via Salaria 181/183 - Roma nord (L.go Benedetto Marcello – zona Parioli, Salario, Trieste, Pinciano) il medico è presente in sede tutti i giorni.

Nei seguenti casi, invece, la visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione medica locale:

  1. Situazioni cliniche che possono far sorgere dei dubbi sulla idoneità alla guida.
  2. Patenti speciali.
  3. Patenti C o D, al superamento di alcuni limiti di età.

In questo caso potremo comunque aiutarvi prenotando per vostro conto la visita presso la Commissione medica ed effettuando gli adempimenti successivi.

Per qualsiasi info chiamateci o scrivete ai seguenti indirizzi mail:

Angela Ranieri - a.ranieri@agenziasalaria.it (int. 205)
Roberta Hilbrat - roberta@agenziasalaria.it (int.207 )

Vi aspettiamo nel nostro salotto!

8.Recupero punti

I corsi recupero punti sono rivolti a tutti coloro che, a seguito di una o più violazioni del Codice della Strada che comportano la sanzione accessoria della decurtazione dei punti della loro patente, siano prossimi all’azzeramento del punteggio ma con un saldo superiore a zero.

I corsi, della durata di 12 ore per i titolari di patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE  con obbligo di frequenza, si tengono i giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 15:00 alle 17:00, ma sono possibili anche corsi personalizzati su misura.
Alla conclusione del corso le modifiche della legge introdotte nel 2010 prevedono il riacquisto di sei punti previo il superamento di una prova d’esame; tale procedura è però subordinata all’emanazione, non ancora avvenuta, di un apposito DM contenete i programmi e le modalità di effettuazione di tale prova.

Pertanto a tutt’oggi alla fine del corso vengono riacquistati sei punti senza sostenere alcun esame finale.
Per i titolari di patenti C1, C1E, C, CE, D1 D1E, D, DE le modalità sono le stesse ma la durata del corso è di 18 ore e il corso permette di recuperare nove punti.

Questi alcuni punti salienti della disciplina sulla patente a punti:

  • Al rilascio della patente vengono attribuiti 20 punti.
  • Per i primi tre anni, se non si commettono infrazioni che comportano la decurtazione di punti patente si acquisisce un punto all’anno; passati i tre anni se ne acquisiscono due per ogni biennio di guida virtuosa, fino ad un massimo di 30 punti.
  • Chi ha un saldo punti inferiore a 20 ma superiore a zero, decorsi due anni senza che abbia commesso violazioni che comportano la decurtazione di punti ritorna automaticamente a 20.
  • Se si arriva a zero punti non è possibile frequentare corsi per il recupero, ma bisogna sostenere l’esame di revisione della patente (sia teorico che pratico) ai sensi dell’art. 128 del Codice della Strada.
  • Se si arriva a zero punti si può continuare a guidare in attesa di sostenere l’esame di revisione della patente ai sensi dell’art. 128 del Codice della Strada.
  • Si deve sottoporre ad esame di revisione della patente ai sensi dell’art. 128 del Codice della Strada anche chi, pur avendo un saldo punti positivo, dopo la notifica di una prima violazione che comporti la perdita di almeno 5 punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell’arco di 12 mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno 5 punti

Per info chiamate Stefano Pesce 06/85350660 int. 210 o scrivete al seguente indirizzo email: s.pesce@agenziasalaria.it

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni sui nostri servizi e fissa un appuntamento con un professionista.